Sono un lembo di terra adagiato sulle colline di Lamporecchio, e da secoli accolgo gli ulivi che affondano le loro radici in me. Sono fatto di argilla e sassi antichi, di vene d’acqua che scorrono lente sotto la superficie e di un calore che trattengo gelosamente per restituirlo alle mie piante quando il sole cala.
Quando il vento passa tra i rami, sento un brivido leggero attraversarmi: è come se ogni foglia argentata fosse una mia voce che si muove all’unisono. Gli ulivi che porto con me sono parte del mio corpo: i loro tronchi nodosi raccontano il tempo che abbiamo vissuto insieme, le stagioni che abbiamo attraversato, la pioggia, la siccità, le estati interminabili.
Dall’alto della mia pendenza guardo la campagna toscana distendersi morbida fino all’orizzonte. Mi piace quando il sole del mattino mi scalda piano e quando, la sera, tutto diventa oro e il canto delle cicale svanisce. In quei momenti, sento la pace scivolare dentro ogni mia zolla.
Ogni anno, quando le olive si fanno pesanti e mature, avverto un orgoglio silenzioso: so di aver fatto il mio dovere. Ho nutrito, custodito, protetto. E quando gli uomini vengono a raccogliere il frutto di ciò che abbiamo creato insieme, io resto qui, quieto, ad aspettare la prossima stagione.
Sono terra di ulivi, terra di Lamporecchio: antico custode di quiete, lavoro e luce. E continuerò a esserlo finché il sole mi sfiorerà e le radici troveranno in me una casa.
Locali
1 locali
Superficie MQ
3300 mq
Anno Ultima Ristrutturazione
2025
Bagni
0
Camere
0
Classe
G
Mq giardino
3300
Piano
1