Mi presento
Tutti, infatti, prima di affrontare la vendita della propria casa, si chiedono: “Come funziona il mandato in esclusiva per vendere casa?” “Conviene dare l’esclusiva a un’agenzia per vendere casa?” “Meglio vendere casa con un’agenzia o da soli?” Queste sono solo alcune delle domande che potresti farti, ma te ne parlerò soltanto se ne avrai voglia e tempo (magari davanti ad un caffè in agenzia). Sarò ben lieto di chiarire tutti i tuoi dubbi, spiegandoti come mai è la scelta che ha più benefici e vantaggi per TE, che tu sia un venditore, un acquirente o un agente immobiliare.
1. Se sei un venditore..
Avrai un unico referente di fiducia che ti seguirà dalla valutazione della casa fino alla consegna delle chiavi al nuovo acquirente. Potrai alleggerirti da tutte le incombenze di questo delicato passaggio, con una persona che conosce alla perfezione tutte le tue esigenze e i tuoi orari. “È rischioso affidare la vendita della casa a una sola agenzia?” Con l’esclusiva per la vendita della casa, avrai la tranquillità di poter contare su un unico responsabile. Questo significa non dover ripetere ogni settimana ad agenti diversi che il mercoledì pomeriggio hai palestra, che il martedì e il giovedì devi portare tuo figlio a calcio, o che per i prossimi giorni sarai fuori casa. “Cosa succede se vendo casa con più agenzie?” Se scegli di affidarti a più agenzie, potresti trovarti con annunci discordanti: prezzi diversi, descrizioni poco chiare, o addirittura foto di qualità scadente. Alla fine, il tuo immobile rischia di perdere valore e credibilità sul mercato. Con l’esclusiva immobiliare, invece, tutto sarà gestito in modo professionale e coerente, con un solo referente che si occuperà di ogni dettaglio. Pensa, ad esempio, alla semplicità di comunicare una variazione di prezzo o di aggiornare le condizioni di vendita con un’unica persona.
2. Se sei un’acquirente...
Se una casa ti interessa potrai valutare senza la pressione di prendere una decisione affrettata. Non dovrai temere di perderti dettagli importanti o che altri acquirenti vengano mal gestiti, creando situazioni di confusione o disordine. Con un’unica agenzia immobiliare in esclusiva, non c’è il rischio di trovare lo stesso immobile proposto da intermediari diversi, magari con condizioni differenti. Questo garantisce maggiore trasparenza, proteggendo sia te che il venditore.
3. Se sei un agente immobiliare...
Anche per noi agenti, l’esclusiva per vendita casa è uno strumento che migliora il nostro lavoro. “Perché gli agenti preferiscono lavorare in esclusiva?” La risposta è semplice: tutto diventa più trasparente e organizzato. Un solo referente per il venditore e per l’acquirente: questo riduce i conflitti e facilita le comunicazioni. Collaborazioni più semplici: lavorare in esclusiva favorisce la cooperazione tra professionisti, evitando confusione e duplicazioni. Meno stress per le parti: un processo ordinato significa anche costi e tempi ottimizzati per venditori e acquirenti. Un mercato immobiliare gestito con chiarezza è vantaggioso per tutti, non solo per noi agenti, ma anche per chi compra o vende casa.
Se vuoi approfondire l'argomento..
o hai ancora dubbi su “Cosa fare se l’agenzia immobiliare non rispetta l’accordo in esclusiva?”, contattaci al numero 0573 – 27401, saremo lieti di raccontarti come funziona il nostro metodo Nido’s Way e aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua casa. Andrea Meoni